
M iTE e ADM, attraverso un apposito tavolo di coordinamento, coopereranno per garantire un più efficace controllo della movimentazione transfrontaliera di rifiuti, in particolare rifiuti tessili e rifiuti di plastica. Il direttore generale di ADM Marcello Minenna e il capo del Dipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI) Laura D’Aprile hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la realizzazione degli obiettivi di miglioramento dell’export rifiuti, evitare quello illegale.
Nel 2020 si erano triplicati i rifiuti sequestrati per traffico illecito verso l’estero; da 2milioni e 251mila chili del 2019 si è arrivati a 7 milioni e 313mila nello scorso anno. Lo aveva rivelato Minenna durante un colloquio con la Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo illecito dei rifiuti.
L’obiettivo è precisamente quello di favorire la formazione e l’informazione del personale e di promuovere iniziative legislative mediante la presentazione congiunta di proposte normative.