I l 23 novembre 2021 si è svolta la quinta edizione del Convegno Doganale di Fedespedi.

I partecipanti hanno fatto il punto sul Codice Doganale dell’Unione Europea con i rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, guidata dalla direttrice Laura Castellani e con esperti del settore, tra cui Enrico Perticone, presidente del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali e il professor Fabrizio Vismara, dell’Università dell’Insubria.

E’ stata annunciata una revisione della piattaforma telematica Aida e per Loredana Sasso, della Direzione Dogane, anticipare che nel 2022 l’Agenzia attuerà progetti per valorizzare la conformità degli operatori, nell’ambito dei quattro elementi che stanno alla base del Codice Doganale dell’Unione.

I rappresentanti dell’Agenzia hanno sottolineato la volontà di valorizzare la figura dell’Authorized Economic Operator. “È una qualifica impegnativa da conseguire e perciò chi la ottiene deve trarne un concreto beneficio”, hanno aggiunto. Nel 2022 sarà introdotta la figura del Client Coordinator.

La presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, ha sottolineato in questo contesto l’importanza della formazione continua, delle nuove competenze e dell’attrazione di talenti da parte delle imprese di spedizioni internazionali. Ha ricordato che la federazione ha organizzato con Odm Consulting un progetto intitolato “Disclosing the forwarding world” che studia l’evoluzione delle competenze nelle spedizioni internazionali.