Con la circolare n.5/2022, del 4 febbraio 2022, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fatto una precisazione in merito alla sottoscrizione degli e-DAS prot. 138764/RU.
Nel momento in cui la delega alla sottoscrizione dell’e-DAS sia conferita dal titolare della licenza di esercizio ad un suo preposto, al quale viene attribuita la responsabilità delle operazioni di estrazione di carburanti, la relativa procura scritta potrà essere fornita all’UD competente in forma libera, senza necessità dell’intervento notarile.
Tale concessione è giustificata dalla rilevanza fiscale della sottoscrizione dell’e-DAS.
Per le società, laddove il titolare della licenza di esercizio abbia conferito ad altro soggetto una procura generale notarile a compiere attività inerenti la gestione dei depositi, inclusi le incombenze tributarie ed i relativi adempimenti fiscali, con facoltà di subdelega del potere rappresentativo, anche tale procura potrà essere resa, per ciascun deposito, in forma libera ad un dipendente della medesima società.
La procura in forma libera potrà essere consegnata all’UD competente tramite la casella pec. Oppure dovrà essere sottoscritta personalmente dal titolare della licenza di fronte ad un funzionario dell’UD.
Nel caso in cui il profilo di sottoscrittore sia stato richiesto nel MAU per soggetti terzi che non rientrano nella predetta casistica, il titolare della licenza di esercizio è tenuto a presentare la prescritta procura notarile presso l’UD competente entro il prossimo 30 aprile 2022.
La mancata presentazione entro il termine previsto, determinerà la disabilitazione delle procure nel frattempo rilasciate sul MAU.
L’UD competente effettuerà delle verifiche sui soggetti delegati alla sottoscrizione per verificare la sussistenza dei requisiti richiamati dall’art. 25, comma 6-bis, del TUA.
Il titolare della licenza è tenuto a comunicare tempestivamente all’UD competente sul deposito eventuali variazioni del soggetto delegato e in caso di variazione rinnovare le eventuali procure di sottoscrizione dell’e-DAS, a firma dell’esercente.
Resta invariata l’autonoma facoltà di sottoscrizione dell’e-DAS da parte del titolare della licenza di esercizio che mantiene la propria legittimazione nonché la piena responsabilità fiscale per i dati contenuti nel documento emesso, anche in caso di delega alla sottoscrizione.