Da quanto riportato, dal quotidiano online del trasporto marittimo, Shipping Italy, nel porto di Napoli potrebbe riprendere vita un terminal cementiero.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha infatti emanato un avviso di pre-informazione relativo al fabbricato ex Cogemar, situato sul lato ovest del Molo Pisacane, in merito alle diverse richieste di concessione dello stesso.

L’Adsp nell’avviso ha sottolineato innanzitutto, che la destinazione originaria del fabbricato era quella di operazioni legate al cemento e che la stessa sarà ancora rispettata.

Verrà fatta quindi una concessione, a chi vorrà ripristinare tale attività.

l’Adsp, nel medesimo avviso, chiarisce al concessionario che: dovrà tenere in considerazione l’attività attualmente attiva di ormeggio delle navi da traghetto sulla banchina e che in caso di una semplice richiesta dell’Adsp sarà obbligato rilasciare i beni demaniali, senza alcuna pretesa di risarcimento e/o delocalizzazione in altro sito portuale.

Tale iniziativa potrebbe essere importante secondo il presidente dell’Adsp Andrea Annunziata per regolamentare il mercato del cemento.