Il Consiglio dell’Unione Europea con il Regolamento n. 2023/427 emesso il 25 febbraio 2023, ha determinato ulteriori misure restrittive sull’esportazione e l’importazione nei confronti della Federazione Russa.

Il “decimo pacchetto” presenta una deroga generale ai divieti di importazione nell’Unione Europea sui prodotti originari o provenienti dalla Russia, ma anche divieti specifici come per l’esportazione di beni e tecnologie per l’aviazione e beni che contribuiscono al rafforzamento delle capacità industriali russe.

Tali divieti non potranno essere applicati fino al 27 marzo 2023, per contratti conclusi prima del 26 febbraio 2023 o per contratti accessori necessari per l’esecuzione di tali contratti.

Per quanto riguarda i divieti di importazione, il nuovo regolamento ha introdotto ulteriori deroghe per determinati prodotti come vaselina, paraffina, cera di petrolio, gomma sintetica e naturale, il divieto di importazione anche in questo caso non potrà essere applicato fino al 27 maggio 2023, per contratti conclusi prima del 26 febbraio 2023 o per contratti accessori necessari per l’esecuzione di tali contratti.

Il regolamento però consente alle autorità doganali di rilasciare le merci bloccate, solo se sono state presentate in dogana conformemente all’articolo 134 del Codice Doganale dell’Unione.

Sono state introdotte deroghe anche al divieto di importazione di prodotti come il carbonio e la gomma sintetica fino al 30 giugno 2024, nell’ambito di determinati contingenti quantitativi.

Gli operatori possono richiedere il quantitativo di contingente presentando una dichiarazione doganale di immissione in libera pratica e indicando il numero d’ordine dei contingenti.