N‘el 2023 il traffico ferroviario all’Interporto di Nola ha registrato un incremento del 7,4% rispetto all’anno precedente, tendenza confermata anche nel primo trimestre del 2024. CIS Spa ha reso noto che lo scorso anno il traffico di provenienza marittima ha subito un calo, spiegabile con la paralisi iniziale e il successivo rallentamento dei traffici dal Far East a causa delle vicende geopolitiche nel Medio Oriente. Questa flessione è stata ampiamente compensata dall’incremento del traffico di provenienza terrestre, che ha portato nel 2023 il numero complessivo dei pezzi (container e casse mobili) a superare quello registrato nel 2022.

Per quanto riguarda le movimentazioni all’interno del terminal (di derivazione ferroviaria o su gomma), il 2023 ha visto un incremento sia in termini di container teu del 11% circa sia di unità di trasporto intermodale (UTI) del 4% circa. Il traffico su gomma, nel corso del 2023, ha registrato un incremento vicino al 10% del numero di automezzi in ingresso/uscita all’Interporto di Nola. Questo aumento è attribuibile alle attività della Dogana e, soprattutto, all’insediamento nell’interporto di nuovi operatori, che ha portato l’occupazione al 96%. Di conseguenza, il volume di merce movimentata nell’Interporto di Nola ha raggiunto 5.952.011 tonnellate.

Continua, anche nei primi mesi del 2024, la crescita dell’attività intermodale dell’Interporto di Nola. Dopo una fase di stasi, nel 2023 e nei primi mesi del 2024, sono stati attivati e potenziati nuovi servizi intermodali da parte di operatori del settore che in precedenza non si attestavano su Nola-Interporto. In ragione di ciò, il 2023 si è chiuso con un aumento del traffico ferroviario del 7,4%, una tendenza confermata anche nel primo trimestre del 2024, con un incremento del trasporto su ferro in linea con lo stesso periodo del 2023.

Alfredo Gaetani, presidente di Interporto Campano S.p.A., commenta: “L’Interporto di Nola, con il suo Terminal Intermodale, si sta adoperando con grande flessibilità operativa per capitalizzare le opportunità emergenti. Inoltre, il nostro hub è ben posizionato per emergere come un polo intermodale di riferimento nel Sud Italia, offrendo soluzioni innovative e affidabili per le esigenze di trasporto del futuro. Tramite la TIN – Terminal Intermodale Nola, che già accoglie i principali player del mercato ferroviario italiano, l’Interporto di Nola è pronto ad attrarre partner e clienti internazionali interessati a cogliere l’opportunità dell’intermodalità”.