Il porto di Gioia Tauro continua la sua espansione e modernizzazione grazie agli investimenti del MedCenter Container Terminal (MCT). La società, parte di Terminal Investment Limited del gruppo MSC guidato da Gianluigi Aponte, ha ricevuto il 24 agosto 2024 diciotto nuove gru straddle carrier ibride. Questi nuovi mezzi sono progettati per migliorare le operazioni e ridurre l’impatto ambientale del porto.
Le straddle carrier, prodotte in Svezia dalla Kalmar, segnano un avanzamento nel rinnovamento tecnologico di Gioia Tauro. Dotate di un sistema di alimentazione diesel-elettrico, offrono una maggiore efficienza operativa e una riduzione delle emissioni. Questo acquisto fa parte di un piano di investimenti più ampio avviato dal MedCenter Container Terminal, che include anche sei nuove gru portuali “gantry cranes”, con le prime tre arrivate a novembre 2019 e altre tre a febbraio 2023, incrementando così le capacità operative del terminal.
Nel 2024, il porto di Gioia Tauro ha registrato una crescita nei primi sette mesi, movimentando circa 2,3 milioni di TEU (Twenty-foot Equivalent Unit), con un aumento dell’11,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questi dati confermano il ruolo centrale del porto nel contesto logistico del Mediterraneo e l’efficacia degli investimenti effettuati.
Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, ha dichiarato: “L’arrivo di diciotto straddle carrier, presto seguito da due ulteriori gru gantry di nuova generazione, è una prova dell’impegno del MedCenter Container Terminal nel potenziare il nostro porto, puntando sullo sviluppo sostenibile e sull’aumento dei volumi di traffico.”