Porti italiani in calo: diminuisce la connettività marittima nel terzo trimestre del 2024
Nel terzo trimestre del 2024, il sistema portuale italiano ha subito un significativo arretramento nella sua integrazione con la rete mondiale dei servizi marittimi containerizzati. Questo trend è misurato dal Liner Shipping Connectivity Index (LSCI), un indicatore sviluppato dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), che riflette il livello di connessione di un paese con le reti globali di trasporto marittimo. Secondo l’ultima rilevazione, l'Italia ha registrato un indice pari a 283,4, con una flessione del -2,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e un calo dell'1,0% rispetto al secondo trimestre del 2024.
ERFA: riforme essenziali per il trasporto ferroviario merci in Europa
Per garantire un'efficace evoluzione del trasporto ferroviario merci in Europa, è essenziale che le politiche europee si concentrino su tre aree chiave: l'efficienza delle infrastrutture ferroviarie, la creazione di uno Spazio ferroviario europeo unico e l'aumento della competitività del trasporto merci su rotaia. Questo è stato sottolineato oggi dall'European Rail Freight Association (ERFA) durante il suo incontro annuale, al quale hanno partecipato esperti del settore e rappresentanti politici.
Espansione del porto di Gioia Tauro con nuovi investimenti in tecnologia green
Il porto di Gioia Tauro continua la sua espansione e modernizzazione grazie agli investimenti del MedCenter Container Terminal (MCT). La società, parte di Terminal Investment Limited del gruppo MSC guidato da Gianluigi Aponte, ha ricevuto il 24 agosto 2024 diciotto nuove gru straddle carrier ibride. Questi nuovi mezzi sono progettati per migliorare le operazioni e ridurre l'impatto ambientale del porto. Questi nuovi mezzi sono progettati per migliorare le operazioni e ridurre l'impatto ambientale del porto.