Sicurezza e normativa nel settore marittimo-portuale
Una disamina approfondita sui rischi nell'ambito marittimo-portuale, con particolare attenzione alle complessità legislative che governano questo settore, è stata al centro del secondo appuntamento del ciclo di seminari “Ancore di Sicurezza”. Organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania e dall'Associazione Assarmatori, l'evento si inserisce nel contesto di un protocollo d'intesa finalizzato a promuovere la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro marittimi e portuali, nonché a favorire l'adozione di soluzioni innovative e modelli integrati di gestione del rischio.
Accordo per lo sviluppo del porto di Gioia Tauro
Il 8 settembre 2024, l'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSP), il Consorzio Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive (Corap) e Medcenter Container Terminal (MCT) hanno firmato un accordo per il potenziamento delle infrastrutture del porto di Gioia Tauro. L'intesa è mirata a garantire l'espansione delle operazioni di MCT, che richiede ulteriori 162.900 metri quadrati. Queste aree sono attualmente al centro di un contenzioso tra AdSP e Corap.
Porti italiani in calo: diminuisce la connettività marittima nel terzo trimestre del 2024
Nel terzo trimestre del 2024, il sistema portuale italiano ha subito un significativo arretramento nella sua integrazione con la rete mondiale dei servizi marittimi containerizzati. Questo trend è misurato dal Liner Shipping Connectivity Index (LSCI), un indicatore sviluppato dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), che riflette il livello di connessione di un paese con le reti globali di trasporto marittimo. Secondo l’ultima rilevazione, l'Italia ha registrato un indice pari a 283,4, con una flessione del -2,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e un calo dell'1,0% rispetto al secondo trimestre del 2024.